Ho come l’impressione di essere sempre qui a scriverti, e che gli anni si stiano traformando in giorni. Ci siamo, di nuovo. Domani 6 anni.
E’ l’estate più calda che io possa ricordare, così calda che mi ricorda quella in cui sei nato tu. Facevano 40 gradi anche lì e abbiamo passato i tuoi primi giorni di vita nascoti all’ombra delle persiane , chiusi in casa in campagna, con le cicale di sottofondo e le giornate lente e pigre e … calde.
Domani si parte, in viaggio, il giorno del tuo compleanno. Partiamo per mete a me care che spero restino impresse nella tua memoria di bambino. Ti porto dove il mondo – io penso – ha ancora profumi , colori, e sapori. Dove niente è tutto uguale, dove c’è poca plastica, e molto poco da fare.
Non andiamo per fare cose, andiamo per stare insieme, tutti insieme anche con i fratelli grandi.
Ti porto in un posto che ci rende felici a me e a tuo padre e spero che la felicità sia contagiosa.
Ieri sera correvate, te e tuo fratello, per i giardini di quartiere con un monopattino e un gelato. Giocavate per strada, come si faceva un tempo e facevate amicizia per strada, come si faceva un tempo.
Mi chiedi sempre com’era quando ero piccola io, e poi aggiungi sempre… ” e quando era piccolo papà?” Hai ormai assimilato il fatto che si tratta di due tempi diversi i miei e quelli di papà e sai ormai che c’è sempre una versione in più.
Me lo chiedi per sapere se il mondo è meglio o peggio ora. Cerco di non cadere nell’errore di tutti i grandi, che pensano che il passato sia meglio del presente, così anche se realmente se lo penso, mi mordo la lingua e ti dico che oggi è molto più bello di ieri.
Domani partiamo, il giorno del tuo compleanno, in viaggio.
E questi sono i miei auguri per i tuoi 6 anni:
Ti auguro, amore mio, di essere sempre in viaggio il 4 di agosto, magari da piccolo ne soffrirai un pò, ma poi da grande ne sarai felice come lo sono sempre stata io.
Ti auguro di essere in viaggio per posti speciali alla ricerca di quella luce un pò gialla che a me piace tanto, per posti dove non c’è niente di che da fare ma c’è la vita da vivere.
Ti auguro amore un anno di vita normale, come quello passato, dove le delusioni e le grandi felicità sono andate di pari passo.
Ti auguro amore un mare di ricordi felici, che sbiadiranno nel tempo ma ti lasceranno da grande una sensazione di pace.
E in fine amore quest’anno ho una richiesta; quando non ti guardo, travolta da tuo fratello, dammi un calcio e ricordami che ci sei, perché anche se lui è quello rumoroso, anche se lui è quello che detta “purtroppo” gli umori della giornata, lo so che sei tu quello che più ha bisogno di tutti noi, o forse, onestamente parlando, io di te.
Domani si parte. Buon compleanno.
Con amore Mamma
Splendido post, come sempre! 🙂
"Mi piace""Mi piace"